What we do
For the past 50 years, the family has been working in the estate with commitment and ideas, supported by a group of volunteers who helps them in the realization of the events.
The Castle, built on medieval pre-existence in 1300, became a powerful fortress with the Visconti family of Milan. Property of the Balbi family of Genoa since the seventeenth century it has been transformed into a residence by the same at the end of 1800. Today it is property of Count Niccolò Calvi di Bergolo who opened it to the public, since 1972, with his art workshops, guided tours within the castle and educational farm.
Amongst its towers, its merlons, moats and stables, this period residence hosts events of all kinds: weddings, historical re-enactments, gatherings, concerts, art exhibitions, events for the whole family. The Castle opening hours, from April to October, are available on the visits calendar or by reservation.
Would you like to to stay informed about events at Piovera Castle? Send us your email (please check that you have correctly entered the e-mail) and subscribe our monthly newletter:
Count Niccolò Calvi di Bergolo, his wife Annamaria and his son Alessandro manage the castle since 1967, when the Count bought it from his cousins Doria-Odescalchi, last heirs of the Balbi family.
The commitment of the Count and his family is to promote the ancient and noble significance of the Piovera Castle, which is our culture heritage.
Di castelli ne visito molti e questo si colloca tra i migliori sia per esterni che interni. Un consiglio: prenotate prima la visita guidata altrimenti liberamente vedete e capirete il 50% di così tanta bellezza.
Ieri giornata alternativa al castello di Piovera tra arte,storia e natura.I miei ringraziamenti per l’ottima accoglienza vanno ai proprietari e a Maria Luisa che ci ha guidato nelle innumerevoli stanze del castello, raccontando in modo eccellente la sua storia,con una semplicità e un pizzico di ironia degna di essere ascoltata per ore e ore.Un plauso va anche al giovane staff per la cordialità e simpatia per cui mi viene da dire…FORZA RAGAZZI!!!.In qualità di insegnante se devo dare una valutazione darei un bel 10 con lode .Se mi permettete un consiglio da comune mortale…visitatelo , perché ne vale veramente la pena…
Bellissimo castello, il parco vastissimo visitabile l’interno del castello è stupendo e con molti oggetti d’epoca e collezioni. Bisogna prenotare per poter accedere a tutto il castello….
Luogo stupendo, ricco di storia e mistero. Le sue stanze ti riportano indietro nel tempo. Da visitare!! Consiglio di partecipare anche ai vari eventi che intrattengono grandi e piccini facendo rivivere grandi favole e battaglie d’altri tempi. Un sogno!!
Guidati dal Conte proprietario del castello, ripercorriamo le stanze e la storia vissuta attraverso i suoi racconti, aneddoti e ritratti. Il castello è stato costruito nel XIV secolo dai Visconti di Milano come fortezza per difendere il territorio, su antecedenti accampamenti romani lungo la via del sale. La prima cosa che si nota è la facciata annerita …dipinta così per onorare il lutto di Napoleone con cui la casata era imparentata. Passato indenne per guerre, alluvioni, intemperie rimasero qui a dimorare i Balbi, i Doria per più di 250 anni. Dal 1967 appartiene al sopracitato Conte Niccolò Calvi di Bergolo che continua a sostenere vivo l’interesse culturale per questo sito non solo con visite all’interno ma anche con esperienze didattiche per scolaresche, eventi, mostre, degustazioni e matrimoni.
Sostenete la cultura e venite a fare un giro qui…con soli 10€ d’ingresso farete un salto nella storia.
A spasso con il conte
Castello dall’esterno molto bello e affascinante. L’abbiamo visitato in compagnia del conte Calvi, persona molto simpatica, che ci ha accompagnati per un’ora e mezza nella proprietà. Parco molto curato, merita una visita.
Consiglio un tour a tutti grandi e piccini a visitarlo. Il suo proprietario guida istrionica vi fa immergere in una realtà postuma e in una realtà di conoscenza di arte contemporanea.
Due ore intense, trascorse immerso nella pace di un parco e nelle energie sprigionate dalle antiche mura del maniero. Tramite il Conte Niccolò e la sua famiglia che ringrazio per avermi ospitato al Castello in occasione di un’intervista per conoscere la famiglia, la sua storia, il suo castello e l’arte. Insegnamenti, introspezioni, creatività, ragionamento. Il Conte mi ha fatto immergere a 360′ in un mondo fantastico, ricco di fascino, mistero, cultura e perchè no, voglia di insegnarti qualcosa, facendoti apprezzare l’arte contemporanea che si sposa perfettamente con l’enorme mole delle testimonianze passate. Moderno e antico che si fondono rendendo il Castello non un museo, ma una creatura viva che prende linfa vitale dalla creatività di Niccolò. Senza di questo il castello non sarebbe lo stesso. Continua a collezionare, rendendo dinamico l’intero ambiente, pregno della sua concezione artistica che non ha paura di trasmettere agli altri. Tra alberi secolari, mistero della stanza ottagonale, alberi genealogici e voglia di rompere gli schemi, Piovera vive e vivrà sempre. Grazie di cuore
Stupefacente, originale e unico nel suo genere, sale e collezioni strepitose.
Ci sono stata oggi! Gran bella giornata! Tra rievocazione storica, labirinto di mais e visita al castello la giornata è volata! Il labirinto è un’idea grandiosa (molto curiosa di tornarci per il labirinto a tema Harry Potter)! La visita a cura del Conte interessante e lunga un’ora e mezza. Torneremo sicuramente (anche se non abitiamo vicini), soprattutto per gli eventi su Harry Potter che spero rifaranno in futuro, in una location del genere devono essere “magici”!
Consiglio di andarlo a visitare perché è un posto stupendo avvolto nella magia e nel mistero. Stupendo tutto.
LA GIOIA RICHIEDE ABBANDONO
È con spirito dell’eterna fanciullezza che ho vissuto questa meravigliosa Domenica 27/05/2018 in occasione di Favolare. Un grazie di tutto cuore al Conte Niccolò Calvi e a tutti i suoi collaboratori per avermi omaggiato in un solo giorno della bellezza dell’arte, della cultura e di tutto ciò di cui abbiamo ancora bisogno: “Sognare attraverso le favole”. Consiglio a tutti una Visita a Castello.
I bambini e le maestre della sezione gialla della scuola dell’infanzia di Sale ringraziano il personale che questa mattina li ha accolti durante la visita di istruzione al castello di Piovera. Un grazie particolare alla principessa Margherita che ha fatto sognare i bambini con i suoi racconti. Grazie al signor Conte che li ha coinvolto in un laboratorio dove il suono diventa movimento, traccia, vita. Grazie a Hilary che ci è venuta incontro oltre ogni aspettativa. Grazie a tutti!
DA NON PERDERE LA VISITA CON IL CONTE
Ci sono posti nei quali si DEVE andare assolutamente nella vita!Il castello di Piovera è uno di questi. Poi la compagnia del Conte fa rivivere in un bellissimo tour guidato con volontarie appassionate, le antiche atmosfere. Sono tornato più volte, scoprendo sempre un castello nuovo,diverso ed intriso in un atmosfera magica ed intrigante.