Concerto Benefico – Notte di Note
Il Castello di Piovera in collaborazione con la Monferrato Classic Orchestra, l'Associazione Franca Cassola Pasquali e l'Unità di Senologia di Tortona con il patrocinio del Comune di Alluvioni Piovera, del Comune di Tortona e del Comune di Alessandria organizza il concerto benefico:
NOTTE DI NOTE, concerto di musica Classica
- Quando: 28 Luglio 2024 ore 21:15
- Dove: Cortile interno del Castello di Piovera
- Programma: Cantano gli allievi della Masteclass Daria Masiero e suonano gli allievi della Monferrato Classic Orchestra
Galà lirico della masterclass del soprano Daria Masiero
F. Schubert
Piano Quintetto "La trota"
Vittorio Sebeglia,violino
Raffaele Totaro,viola
Tommaso Cavallo, violoncello
Oliver Gibbon, contrabbasso
Sabrina Lanzi,pianoforte
- Costo: Ingresso ad offerta (contributo consigliato 10€)
- Posti limitati - capienza cortile limitata
- Beneficenza: L'associazione Franca Cassola Pasquali è attiva ormai da quasi 30 anni nel nostro territorio e si occupa di raccogliere fondi in favore dell'Unità di Senologia dell'Ospedale di Tortona, guidata dal Dott. Francesco Millo, eccellenza del nostro territorio. I soldi raccolti durante la serata saranno devoluti per l'acquisto di materiale post operatorio in favore delle pazienti affetta da tumore al seno.
- Il concerto Notte di Note si pone l’obiettivo di raccogliere fondi a favore dell’Unità di Senologia di Tortona. Sempre più donne vengono colpite dal tumore al seno, secondo le stime AIRTUM-AIOM-Fondazione AIOM ogni anno in Italia vengono diagnosticati 55.500 nuovi casi. Il tumore non colpisce solo le donne dopo i 50 anni ma sono sempre di più i casi che si registrano tra le donne più giovani. Questa tematica ci tocca da vicino perché una nostra giovane dipendente lo scorso anno ha ricevuto questa diagnosi e si è affida all’ospedale di Tortona, dove è stata seguita dall’equipe del Dott. Millo. L’unità di senologia di Tortona è una eccellenza del nostro territorio e per questo abbiamo deciso di sposare la mission dell’Associazione Franca Cassola Pasquali, impegnata da oltre vent’anni a fianco dell’Unità di Senologia di Tortona, nella raccolta di fondi per aiutare e sostenere le pazienti oncologiche. L’Associazione Culturale Castelpiovera si è posta l’obiettivo, a partire dal 28 luglio 2024, per un anno, di organizzare eventi benefici per raccogliere i fondi per poter supportare tale unità. Il ricavato di queste iniziative verrà utilizzato per l’acquisto di materiale post operatorio che viene donato alle pazienti che devono sottoporsi all’intervento di rimozione del tumore, e, se i fondi lo permetteranno, per la sovvenzione del noleggio di macchinari impiegati in tali interventi chirurgici. Ci auspichiamo che i nostri visitatori siano generosi e ci aiuteranno a raccogliere fondi sufficienti per aiutare sempre più donne e sensibilizzarle alla prevenzione, la nostra più potente arma di difesa. La prevenzione del tumore del seno deve cominciare a partire dai 20 anni di età con controlli annuali del seno eseguiti da uno specialista senologo, affiancati alla mammografia biennale dopo i 50 anni o all'ecografia, ma solo in caso di necessità, in donne giovani.
PER CHI LO DESIDERASSE È POSSIBILE FARE UNA DONAZIONE SUL CC BENEFICO DELL'ASSOCIAZIONE:
- intestato a Associazione Culturale Castelpiovera, banca Intesa San Paolo, Filiale di Asti, IBAN IT12X0306909606100000403070, CAUSALE "Nome, Cognome, donazione concerto Notte di Note".