Echos: Concerto di Musica Classica
Come ogni anno ritorna al Castello la Rassegna musicale Echos.
“1+1+1=TRIO SMETANA! IL VIOLONCELLO”
Il progetto “1+1+1=Trio Smetana!” replica la felice idea nata nel 2022 in occasione dei concerti del Trio Gustav con l’obiettivo di confermare il paradosso: per dimostrare plasticamente che, in questo trio, i tre musicisti sono contemporaneamente solisti e cameristi.
Il percorso, spostandosi attraverso tre diversi spazi del Castello di Piovera, vi porterà alla scoperta dei tre straordinari solisti dello Smetana Trio per poi ritrovarli, alla fine del viaggio, sullo stesso palco a fare musica insieme.
Protagonosti della giornata:
- Jan Talich, al violino, alle ore 16:00 nel Salone d'Onore del Castello, eseguirà:
J.S. Bach
Ciaccona dalla Partita n. 2 in Re minore per violino solo BWV 1004
S. Bodorova
“Dza more” per violino solo
- Jan Palenicek, al violoncello, alle ore 16:45 nelle cantine del Castello, eseguirà:
J.S. Bach
Suite n. 1 in Sol maggiore per violoncello solo BWV 1007
- Jitka Cechova, al pianoforte, alle ore 17:30 nell'Antica Officina del Castello, eseguirà:
J. Suk
Spring op. 22a per pianoforteSmetana Trio, Il trio
A. Dvorak
Trio n. 3 in Fa minore per violino, violoncello e pianoforte op. 65
Lo Smetana Trio, fondato nel 1934 dal leggendario pianista Josef Páleníček, è oggi uno dei più importanti ensemble cechi. È regolarmente invitato nei festival più prestigiosi in tutta Europa, Giappone, Brasile, USA, Canada, Corea del Sud, ecc. Collabora con importanti direttori (Serge Baudo, John Axelrod) e con orchestre quali Bamberg Symphony Orchestra, Orchestra della Svizzera Italiana, ONPL Orchestra Nantes, Prague Symphony Orchestra e Filarmonica di Praga.
Ha realizzato numerosi CD e dal 2000 incide per Supraphon. Innumerevoli i premi ricevuti dalle più importanti riviste d’Europa: Diapason e Le Monde de la Musique per il CD dedicato a Smetana, Suk e Novák (2005); BBC Music Magazine e Diapason D’Or per quello dedicato a Dvořák (2006); Disco del mese del BBC MM, Diapason d’Or, Disco della settimana del Sunday Times per il CD con i Trii di Martinu (2015); BBC Music Magazine Chamber Choice e Disco del giorno France Musique per il CD con i Trii di Zemlinsky, Rachmaninov e Arensky (2019).
Tra i successi più recenti ci sono i concerti nella prestigiosa Wigmore Hall di Londra, al Festival della Primavera di Praga e un tour negli Stati Uniti che ha toccato 12 città tra cui Washington, New York, Philadelphia, Chicago, Los Angeles e San Diego.
Per maggiori informazioni sugli artisti e per prenotare il proprio posto: https://www.festivalechos.it/
POSTI LIMITATI - PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA