Monferrato Classic Festival

View Calendar
28/07/2019 21:00 - 23:00

Domenica 28 lugliolle ore 21:00 nella corte del Castello Castello di svolgerà il concerto di musica sinfonica

Nell'ambito del Monferrato Classic Festival nasce nel 2017, per volere del direttore artistico Sabrina Lanzi, la Monferrato Classic Orchestra.

La MCO è un'orchestra sinfonica versatile  che affronta repertori classico/sinfonici con particolare attenzione al repertorio romantico e post-romantico. In occasioni particolari l'orchestra si riduce anche a formazione di soli archi con la denominazione di Camerata MCO.

Primo obiettivo dell'Associazione "Musica e Pensiero" è quello di consentire ai giovani strumentisti di accrescere ed arricchire il loro repertorio orchestrale .

La MCO è seguita da Direttori d'orchestra professionisti di altissimo livello artistico  dal nord Europa, Spagna,  Russia, Ungheria provenienti dalle maggiori scuole di direzione d'orchestra europee e già collaboratori delle più rinomate orchestre nel mondo.

Si viene così a creare una singolare forma di evoluzione orchestrale, prima in Italia nel suo genere.

I musicisti dell'orchestra condividono insieme giornate di prove e concerti nelle splendide cornici del territorio del Monferrato, consentendo la riscoperta e la valorizzazione della regione e delle locazioni storico/artistiche presenti  in questa area.

I partecipanti sono selezionati tra studenti di livello medio/alto o già diplomati dei vari Conservatori e Accademie di Musica del nord e centro Italia.

La MCO  affronta impegnativi repertori sinfonici e, nello scorso mese di Marzo 2019, si è esibita con Luiz Felipe Coelho (primo violino della Camerata dei Berliner Philharmoniker) . Il concerto si è tenuto presso la Sala degli Arazzi della Fondazione Alberoni di Piacenza.

I musicisti della MCO hanno la preziosa possibilità di collaborare anche con istituzioni estere e altre Orchestre Giovanili in Europa, attivando così un polo di scambio culturale europeo.

Entusiastici apprezzamenti dal numeroso pubblico che segue con interesse gli appuntamenti , sin dal primo concerto effettuato, ci fa credere sempre più in questo grande progetto volto a costituire una realtà ben definita e itinerante nel Monferrato e non.

Altro importante obiettivo dell'associazione  "Musica e Pensiero" è quello di divulgare la musica da camera e sinfonica sul territorio casalese ed alessandrino, affiancando ai giovani la presenza di artisti di fama internazionale.

 

Direttore artistico e musicale :  Sabrina Lanzi

Project manager:  Richard Stephan Felderer

 

Responsabile orchestra: Asia Uboldi

INGRESSO GRATUITO