Notte di Note Musica & Art

NOTTE DI NOTE E ARTE AL CASTELLO DI PIOVERA

Il ritorno alla normalità post-lockdown riporta al Castello di Piovera la musica e l’arte, in un connubio di note e immagini che per una sera danzeranno insieme sotto i platani secolari del parco.

L’Associazione Culturale Castelpiovera e il Comune di Alluvioni Piovera organizzano per sabato 31 luglio 2021 l’evento “Notte di Note al Castello“, un concerto di musica sinfonica che avrà inizio alle 21.15 presso il parco del Castello. I protagonisti saranno oltre 30 musicisti under 25 dell’Orchestra giovanile Monferrato Classic Orchestra, diretti dal maestro bielorusso Vitali Alekseenok.

Per la prima volta, dopo le restrizioni dovute al covid-19, l’Orchestra suona al completo con il ritorno dei fiati, non ammessi in tempi di pandemia, accanto ad archi, ottoni e legni.

In cartellone ci saranno tre pilastri della musica classica di fine Settecento-inizio Ottocento: l’Ouverture di “Medea” di Luigi Cherubini, l’Ouverture de “L’italiana in Algeri” di Gioachino Rossini, la Prima Sinfonia op. 21 in Do Maggiore di Ludwig van Beethoven.

La Monferrato Classic Orchestra, nata nel 2017 da un’idea della pianista Sabrina Lanzi, è un’eccellenza della nostra provincia. Riunisce giovani professionisti, del territorio e non, che si esibiscono nelle più suggestive location del Monferrato, promuovendo parallelamente la valorizzazione della regione e delle sue perle storico-artistiche.

Durante il concerto, in contemporanea, prenderà vita uno spettacolo di Live Art grazie all’Associazione Tavola di Migliandolo, un progetto che riunisce un cenacolo di artisti affermati ed emergenti a Portacomaro, Asti. Un gruppo di artisti italiani e stranieri dipingerà a più mani una grande tela (2×5 metri) seguendo il ritmo della musica, ispirati dalle note che l’Orchestra libererà nell’aria. La performance vedrà esibirsi nomi quali Pippo Altomare, Claudio Arezzo di Trifiletti, Agustin Incicco, Ascanio Cuba, Roberto Collodoro, Salvatore Dominelli. La connessione e la contaminazione tra i musicisti e gli artisti rappresenteranno l’elemento di forza e il vero valore aggiunto dell’evento stesso.

L’ingresso sarà gratuito, con mascherina e prenotazione obbligatoria. I posti saranno limitati. Per informazioni e prenotazioni, scrivere a info@castellodipiovera.it o chiamare il numero 346-2341141.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.